Scuola di Musica del Trasimeno

Una vera eccellenza della cultura in Umbria, scelta finora da 5.000 allievi
L’esperienza della Scuola di Musica del Trasimeno è unica in Umbria: nata dalla lungimiranza di amministratori locali, fondata sulla visione innovativa di giovani musicisti che hanno puntato sulla musica d’insieme e le produzioni concertistiche da proporre agli allievi fin dalla più tenera età, nutrita dalla passione di quasi 5.000 giovani, che l’hanno scelta nei suoi primi 35 anni di attività.

UN PO’ DI STORIA
La Scuola di Musica del Trasimeno è nata nell’anno scolastico 1984-85, per merito dell’allora Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione del Lago Franco Marchesini, che ebbe l’idea di chiamare brillanti giovani musicisti con idee all’avanguardia sull’educazione musicale.
Grazie alla visione didattica degli insegnanti e al sostegno costante del Comune, la Scuola è rapidamente cresciuta riuscendo a coinvolgere altri Comuni del comprensorio – Panicale, Passignano, Tuoro – e meritando così il nome di Scuola di Musica del Trasimeno.

Dal settembre 2007, la Scuola di Musica è gestita dall’Associazione Amici della Scuola di Musica del Trasimeno, in stretta collaborazione con i Comuni che continuano a sostenerla, sia logisticamente che economicamente.
Oggi la Scuola di Musica offre corsi individuali e di musica d’insieme – nelle sedi di Castiglione del Lago, Tuoro s/T, Panicale e Tavernelle – a più di 220 allievi seguiti da un organico di 20 insegnanti, che coprono tutte le famiglie strumentali nonché le materie teorico-musicali.

La Scuola di Musica del Trasimeno, inoltre:
– è presente da oltre dieci anni anche nelle scuole d’infanzia e primarie di tutti i Comuni del territorio con progetti di educazione musicale. Negli ultimi anni ha realizzato laboratori di educazione musicale per gli Istituti comprensivi di Panicale- Piegaro – Paciano, D.Birago di Passignano s/t e Tuoro s/T, e il circolo didattico di Castiglione del Lago. Nel 2017 sono stati attivati inoltre anche progetti per coro di voci bianche presso la scuola primaria di Panicale e laboratori musicali presso alcuni asili nido del territorio.
– è attiva nel territorio con manifestazioni che sono diventate appuntamenti fissi, come lo Stage orchestrale per giovani musicisti (dal 2 al 6 gennaio di ogni anno o nel periodo di Pasqua) con il concerto sinfonico finale presso il teatro Signorelli di Cortona; il ministage orchestrale nel mese di maggio; la Passeggiata musicale; concorso per giovani solisti; 2 Campus musicali estivi, di sette giorni l’uno, all’Isola Polvese; stagioni concertistiche;
– ha collaborato con scuole italiane e estere come la “Clara Schumann Musikschule” di Dusseldorf. Ha partecipato a manifestazioni, gemellaggi e festival concertistici internazionali e nazionali, ha partecipato negli anni a concorsi nazionali ed internazionali come il Pro-Archi di Nyiregyhaza in Ungheria.

Il 1 gennaio 2020 l’Orchestra giovanile del Trasimeno ha eseguito il concerto di capodanno al Teatro Traiano di Civitavecchia.
Dal 1990 al 2000, la Scuola stessa è stata l’organizzatrice del “Concorso primavera”, competizione di musica d’insieme a cui hanno partecipato giovani musicisti e Scuole di musica provenienti da tutta Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: