Il filo e la sua storia: tessere dei fili e tessere dei legami – Convegno

08 ottobre 2022 ore 15:00-19:00
Bosco Didattico di Ponte Felcino – Perugia

Con questo incontro vorremmo riannodare i fili ancora da tessere con la nostra comunità patrimoniale, invitando i testimoni di queste varie memorie tessili del territorio dell’ecomuseo per consegnare ai giovani tale eredità come espressa chiaramente con la Convenzione di Faro.

Geograficamente situata nella parte centro settentrionale dell’Umbria, la vasta area dell’Ecomuseo del Fiume Tevere si estende per circa 300 km2, comprende la parte dei territori dei comuni di Perugia e Umbertide che abbracciano l’asta del Tevere, più precisamente da Verna (Umbertide) fino a San Martino in Campo (Perugia).

In questa passeggiata patrimoniale il nostro interesse è rivolto ad onorare la memoria di tutte le persone che hanno lavorato presso aziende umbre della zona dell’Ecomuseo del Tevere. Tutto il lavoro che è stato necessario per progettare un percorso di filati e quanto filo è stato necessario per mettere insieme e realizzare il tessuto. Al giorno d’oggi, tutto è fatto meccanicamente e non ci prendiamo più il tempo per apprezzare i diversi mestieri che entrano in gioco. Vorremmo far rivivere i momenti salienti della lavorazione del filato e del mondo del tessile nel nostro territorio. La produzione tessile consiste nell’estrazione, trasformazione e assemblaggio delle fibre.
La produzione di filati copre un’intera storia e dipende dal materiale utilizzato. Si distingue tra filati di origine vegetale (come cotone, canapa, lino, ortica, ecc.), filati di origine animale (come lana, seta), filati sintetici più moderni (come poliestere, acrilico).
Il genio artigianale dei nostri antenati consisteva nel trasformare in filato le fibre lunghe o corte di questi materiali.

Per info e prenotazioni Ecomuseo del Tevere
+393332289491, claudio_giacometti@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: