Le mappe di Comunità nascono come un’attività all’interno del processo di creazione dell’Ecomuseo del Paesaggio del Trasimeno, frutto del rapporto costruttivo tra una popolazione, la sua amministrazione, esperti e volontari, che credono nella possibilità di creare una rete di persone, luoghi e risorse, per gestire ilpatrimonio materiale e immateriale, come un bene comune.
Il 14 marzo 2011 la Provincia di Perugia, il Gal Trasimeno Orvietano e gli 8 Comuni dell’area del Trasimeno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che dovrà condurre entro il 2014 all’istituzione condivisa dell’Ecomuseo del Paesaggio del Trasimeno secondo i requisiti stabiliti dalla legge regionale 34/2007, in seguito all’autoriconoscimento partecipato del patrimonio materiale e immateriale dell’area e al progetto di fattibilità dell’Ecomuseo stesso.
Il territorio di Castiglione del Lago è piuttosto vasto e com- prende, oltre al centro storico, ben dodici frazioni le quali costituiscono dodici comunità a sé stanti, ben de nite, peculiari, con spiccate caratteristiche che le rendono degne di una Mappa di Comunità propria. Ma non è tutto. Il tessuto sociale del territorio di Castiglione del Lago presenta una realtà ancora più variegata, variopinta e frammentata di quella “topografica”: sono presenti e attive sul territorio decine di associazioni, circoli, realtà legate alla cultura, al volontariato, al recupero delle tradizioni, allo svago.
Una Mappa di Comunità è lo strumento con cui una comunità esprime e rappresenta il territorio, i suoi valori, ciò che vorrebbe trasformare e ciò che oggi manca, in una visione che, partendo dal passato, rende maggiormente consapevole la visione del presente, per aprire lo sguardo verso il futuro.
Iniziativa promossa dal GAL Trasimeno-Orvietano nell’ambito dell’Ecomuseo del Paesaggio del Trasimeno alla quale hanno preso parte numerosi cittadini e associazioni locali.