“Custodi dei semi” Proteggere la biodiversità agraria con la comunità patrimoniale di Umbertide.
27 settembre 2022 ore 10:00-12:00 15:00-18:00
Serra comunale ex-Draga di Umbertide. Laboratori e visita guidata.

L’obiettivo generale del progetto è creare, all’interno della comunità patrimoniale di Umbertide, momenti di scambio e interazione attraverso attività legate all’orto, alla produzione e coltivazione di ortaggi in modo ecosostenibile. Il luogo fa parte di un progetto di rigenerazione urbana di una vecchia fabbrica oggi trasformata in parco, sulle rive del Tevere.
Il contatto con la terra, l’osservazione di forme, colori, ombre e luci dei vegetali, trasmettono sensazioni rilassanti, stimolano le capacità percettive e sensoriali ma anche quelle affettive che vengono attivate con il prendersi cura di una pianta. La coltivazione riguarda diversi ortaggi: pomodori, zucchine, finocchi, insalata, radicchio, melanzane, peperoni, porri, cipolle, basilico, prezzemolo, sedano, cavolo rapa, barbabietole, biete e varie piante officinali e aromatiche.
Promuovere la produzione e la diffusione del prodotto per diffonderne il consumo e sostenere lo scambio di informazione e di materiale con i cittadini, minori e adulti, consumatori consapevoli e offrire ai meno abili un ambiente più tollerante e creativo.
Per info e prenotazioni 368431842 (Sergio Bargelli)
segreteria@cscsanfrancesco.it






