ALLA RICERCA DEI MERLI

Passeggiata patrimoniale lungo le mura urbiche.
18 settembre 2022 ore 16:00-19:00 – Rocca Medievale di Castiglione del Lago

Il centro urbano di Castiglione del Lago, che godeva dei vantaggi di una posizione rilevata e ben difendi- bile, divenne in breve un punto di riferimento per il territorio circostante e fu dotato nel XIII secolo di un’importante fortificazione, che probabilmente portò alla obliterazione di qualsiasi traccia di un passato forse non trascurabile. Il nucleo abitato di Castiglione del Lago ha le caratteristiche di una città fortezza in cui uguale importanza è attribuita al potere religioso e al potere civile; così uguale spazio fu destinato all’insediamento residenziale e all’attività militare. Frate Elia da Cortona, diretto seguace di San Francesco e accorto architetto ed urbanista sembra sia dovuta l’intera organizzazione urbanistica del borgo fortificato secondo schemi prefissati e con l’ottica della inespugnabilità. I camminamenti di ronda sulle mura erano protetti da merli, in modo che i soldati di guardia potessero ripararsi durante le fasi del combattimento.

La nostra passeggiata patrimoniale ha oggi un duplice significato:
– utilizzare il percorso come uno strumento indispensabile per la cura, manutenzione, diagnostica e monitoraggio dell’antico percorso delle mura urbiche.
– elaborare un progetto di «ri-Animazione», per connettere i luoghi espositivi realizzati negli edifici storici posti lungo il perimetro delle mura con una sorta di montaggio filmico che conferisce loro una unità tematica e formale subito acquisita dalla memoria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: