Commissione Patrimoniale

Il 12 dicembre 2020, in occasione delle celebrazioni per la ratifica della Convenzione di Faro da parte del Parlamento Italiano, Faro Trasimeno promuoverà, attraverso un webinar, la creazione della prima Commissione Patrimoniale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago e numerose associazioni, cooperative e imprese del territorio.

La prima commissione patrimoniale si concentrerà sul recupero, in futuro, di due importanti patrimoni culturali ora in evidente stato di abbandono:
– La ex-Pomodoraia fabbrica del pomodoro, patrimonio storico, architettonico di Castiglione del Lago.
– La Villa Zenobi e il giardino Porcinai con la coltivazione dei tulipani, una tradizione ormai caduta in disuso che nel passato fece di Castiglione del Lago uno dei più importanti centri di coltivazione a livello nazionale. Da qui è nata la festa del Tulipano che si celebra ogni anno in aprile, ma oggi i tulipani vengo acquistati in Italia e all’estero.

Di seguito un video-documentario realizzato in occasione della creazione della prima commissione patrimoniale, che ha per oggetto la fabbrica del pomodoro e la coltivazione dei tulipani a Castiglione del Lago.


Di seguito due video realizzati dalla nostra associazione con numerose interviste ai responsabili delle organizzazione facenti parte della prima commissione patrimoniale, nonché al Sindaco e Vice Sindaco di Castiglione del Lago.

Video interviste Parte 1:
Comune di Castiglione del Lago, Coop. Pescatori La Stella del Lago, Ass. Arbit, Coop. Aurora, Coop Lagodrte, Archeo Trasimeno, Scuola di Musica del Trasimeno, Ass. Soggeto Donna.

Video interviste Parte 2
Italia Nostra Castiglione del Lago, Aero Club Trasimeno, Ass. Pro Museo Luigi Boldrini, Ass. Eventi Castiglione del Lago, Gruppo Folk Agilla e Trasimeno, Libri Parlanti, Angolo del Buongustaio, CSA l’Incontro, CAT Club Amanti del Trasimeno.


Video registrazione dell’incontro online del 12 dicembre 2020 sulla costituzione
della prima commissione patrimoniale di Faro Trasimeno.

La nostra iniziativa del 12 dicembre 2020 sul sito del Consiglio d’Europa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: